Un nuovo strumento si aggiunge a Junior Bit!

MioPEDIATRA rappresenta un potente strumento di ampliamento delle funzionalità della cartella pediatrica, perché collega Junior Bit direttamente agli smartphone dei genitori.

Oltre alle notifiche standard o personalizzate, l’apertura di questo canale sicuro consentirà molte altre funzioni di grande utilità.

Questa iniziativa è stata lanciata anche per aiutare ad affrontare la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19).

L’app è gratuita per tutti i genitori.

App StoreGoogle Play
App

Un nuovo strumento si aggiunge a Junior Bit!

MioPEDIATRA rappresenta un potente strumento di ampliamento delle funzionalità della cartella pediatrica, perché collega Junior Bit direttamente agli smartphone dei genitori.

Oltre alle notifiche standard o personalizzate, l’apertura di questo canale sicuro consentirà molte altre funzioni di grande utilità.

Questa iniziativa è stata lanciata anche per aiutare ad affrontare la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19).

L’app è gratuita per tutti i genitori.

App StoreGoogle Play
App
App

Cosa puoi fare con MioPEDIATRA?

Una volta installata sullo smartphone del genitore, l’app MioPEDIATRA permette al medico di comunicare direttamente con i pazienti inviando da Junior Bit le notifiche, generiche o personalizzate, necessarie per la salute e la cura dei bambini. È possibile anche ricevere le richieste di farmaci di fascia A e inviare la lista dei BDS eseguiti e da eseguire.

App
Feature

Riservatezza

Le notifiche che il pediatra invierà ai genitori sono sicure e protette, nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy.

Feature

Sicurezza

Il controllo e l’attivazione delle varie funzionalità rimangono, in ogni momento, esclusivamente in mano al pediatra e sono facilmente configurabili direttamente da Junior Bit.

Feature

Comunicazione

L’app rappresenta un importante canale di collegamento tra pediatra e genitori: immediato, sicuro e facilmente configurabile secondo le personali esigenze e necessità.

Feature

Praticità

Le funzioni immediatamente disponibili sono l’invio di notifiche generiche o personalizzate, la ricezione delle richieste di farmaci (fascia A) e l’invio della lista dei BDS eseguiti e da eseguire.

Le domande più frequenti

Cos’è l’app MioPEDIATRA?
MioPEDIATRA è lo strumento sicuro che mette in comunicazione pediatra e genitori, fornendo al medico molte utili funzioni in grado di agevolare l’attività clinico-ambulatoriale.
Perché è stata creata l’app MioPEDIATRA?
Per facilitare la comunicazione tra pediatra e paziente, agevolare le procedure assistenziali che non richiedono una visita medica e diminuire i contatti non essenziali.
Chi può utilizzare l’app MioPEDIATRA?
L’app MioPEDIATRA sarà installata sugli smartphone dei genitori e utilizzata esclusivamente dal pediatra e dai genitori.
Cosa devo avere per comunicare con l’app MioPEDIATRA? Ho bisogno di attrezzature particolari?
No, comunicare con l’app MioPEDIATRA è molto semplice: sono sufficienti Junior Bit e l'accesso a JB-Cloud.
MioPEDIATRA rispetta i requisiti di sicurezza in ambito sanitario?
Assolutamente sì: MioPEDIATRA è pensato per garantire la sicurezza degli utenti.
Quanto costa il nuovo servizio in Junior Bit?
Non sono previsti costi aggiuntivi: l’utilizzo del servizio MioPEDIATRA è gratuito per chi è già in possesso di Junior Bit e dell'accesso a JB-Cloud.
Perché l’utilizzo è gratuito?
Perché è un'estensione della cartella informatica del pediatra.
L’utilizzo del servizio MioPEDIATRA continuerà a essere gratuito anche in futuro?
Sì, il servizio MioPEDIATRA sarà sempre gratuito su Junior Bit.
Le comunicazioni via app sono sicure?
Sì, sono assolutamente sicure: tutte le comunicazioni sono criptate e vengono distrutte dopo l’utilizzo.
Come funziona il servizio MioPEDIATRA su Junior Bit?
Potrà organizzare facilmente le nuove funzionalità tramite un’apposita sezione di Junior Bit, gestendo tutti i dati della cartella clinica in totale sicurezza e nel rispetto della privacy.
Quali sono le funzioni disponibili?
  • Invio di notifiche generali a tutti i pazienti riguardanti ad esempio variazioni di orario, assenza per ferie, sostituzioni, informazioni sanitarie, suggerimenti comportamentali, linee guida ecc.
  • Invio di notifiche personalizzate a gruppi di pazienti selezionati ad esempio in base a età, comune di residenza, sesso, appartenenza a gruppi di rischio ecc
  • Invio di notifiche personalizzate a singoli pazienti in base alle necessità individuali, ad esempio scadenza di bilanci di salute, esecuzione PPIP di screening, richiamo vaccinale, esecuzione di visita di controllo ecc.
  • Ricezione di richieste di farmaci di tipo A (ricette dematerializzate) da parte dei genitori.

L’app MioPEDIATRA può creare automaticamente notifiche personalizzate basandosi sulla cartella clinica di ciascun paziente. Sarà comunque possibile per il pediatra variare la programmazione dell’invio automatico di tutte le notifiche sulla base di uno scadenzario personalizzato.
Come si gestirà l’invio delle notifiche?
Il pediatra troverà in Junior Bit la nuova sezione "App", in cui potrà preparare ogni tipo di notifica scegliendo se inoltrarla a tutti i contatti, a gruppi selezionati o a singoli pazienti, se inviarla immediatamente o programmarla.

Inoltre potrà impostare le modalità per la produzione automatizzata degli avvisi a singoli pazienti secondo le loro esigenze.
Come verrà gestita la ricezione delle richieste di farmaci di fascia A?
Le richieste di farmaci (attualmente solo di fascia A) inviate dal genitore tramite l’app MioPEDIATRA saranno raggruppate in Junior Bit, in un’apposita sezione di semplice accessibilità e consultazione.

Se il pediatra ritiene giustificata la richiesta, potrà fare seduta stante la ricetta e inviarla direttamente via app, o potrà inviare un messaggio di risposta preconfezionato, sempre tramite app, invitando il genitore a contattarlo per fornire maggiori chiarimenti.

Tutto ciò comporterà un notevole risparmio di tempo, di telefonate e di accessi non necessari all’ambulatorio.

NB: Questa è l’unica funzione dell’app MioPEDIATRA che consente al paziente di inviare una richiesta al medico; da Junior Bit sarà comunque sempre possibile disabilitare la ricezione, mantenendo attiva solo la modalità di invio di notifiche da parte del pediatra.
Quali funzionalità verranno attivate in futuro?
In seguito si aggiungeranno molte altre funzioni (come ad esempio la richiesta di farmaci di fascia C, l’invio di ricette in bianco, certificati, diario visita e richiesta dati, la prenotazione delle visite on-line, l’invio di sondaggi) e, in generale, ogni attività che non sia rappresentata dalla visita diretta pediatrica in ambulatorio potrà nel tempo essere veicolata tramite l'app.

Queste funzionalità saranno sempre utilizzate e gestite all'interno del programma gestionale del pediatra, quindi saranno ordinate, registrate, catalogate e inserite nella storia clinica del paziente, rimanendo sempre disponibili per l'utilizzo e la consultazione immediata.
Come posso contattarvi?
All’indirizzo mail info@miopediatra.com

Nuove funzioni previste in futuro

Invio dei dati auxologici e dei grafici di crescita.

Attivazione di un canale sicuro per ricevere e scambiare documenti sanitari o immagini.

Spedizione del PDF delle stampe, del diario della visita eseguita, del promemoria dell’appuntamento e possibilità di prenotazione delle visite online.

L’app MioPEDIATRA è un’iniziativa promossa e realizzata da SOSEPE Srl, il maggior fornitore italiano di software di cartella pediatrica.
SOSEPE srl fornisce attualmente la cartella pediatrica informatizzata a circa il 60% dei pediatri italiani.